Chi è Elisa Siragusa

Chi sono

Sono nata il 17 luglio 1986 a Milano; ho vissuto i primi anni della mia infanzia e adolescenza in provincia di Milano; al termine delle scuole medie la mia famiglia si è trasferita in provincia di Como, in un piccolo paesino, Novedrate, dove ho vissuto per oltre 10 anni. 

Successivamente, dopo la laurea conseguita in Scienze statistiche ed economiche, e i primi di anni di lavoro in Italia, nel 2012 sono volata a Londra, dove ho vissuto e lavorato fino al 2018: anno in cui sono stata eletta alla Camera dei Deputati – circoscrizione Estero, ripartizione Europa – con il MoVimento 5 Stelle. 

In parlamento, ho fatto parte per oltre due anni della Commissione XI (Lavoro pubblico e privato), dove ho ricoperto per un anno il ruolo di capogruppo; da Luglio 2018 faccio parte anche  della Commissione III (Affari esteri e comunitari); sono inoltre membro della Giunta delle elezioni.

La mia attività verte principalmente su tutte le questioni riguardanti gli italiani all’estero.

Qui la pagina del mio profilo parlamentare dove trovare tutti i miei atti e i miei interventi: https://www.camera.it/leg18/29?shadow_deputato=307153&idpersona=307153&idlegislatura=18

 

I miei valori e interessi 

Convintamente animalista e ambientalista, smetto di mangiare carne sin dall’età di 13 anni; il rispetto per la vita e per la terra è un valore che coltivo sin da piccola.

Sono vicina a tutte le battaglie LGBT;  mi sconvolge che ancora nel 2020 ci siano persone che debbano trovare il coraggio per mostrare il loro amore, o semplicemente per affermare chi sono.  

Sono sempre stata appassionata di arti marziali, forse perché sono cresciuta guardando film di Bruce Lee e Jean-Claude Van Damme. Sin da piccola ho praticato sport come karate, thai boxe, kung fu shaolin e kung fu tai chi.

Un’altra passione è il teatro. Ho partecipato a vari corsi amatoriali, nei quali ho imparato prima di tutto lezioni di vita: il palcoscenico ti mette infatti a nudo, di fronte ad un pubblico che sai che ti giudicherà.

 

 

Studi

A scuola ho sempre amato due materie: matematica e informatica. l miei studi riflettono queste passioni.

Ho conseguito la maturità scientifica frequentando il liceo scientifico tecnologico presso l’istituto Ettore Maiorana di Cesano Maderno.

Nel 2010, conciliando studio e lavoro, conseguo la laurea triennale in Scienze statistiche ed economiche (105/110) presso l’università degli studi di Milano Bicocca.

Nel 2016 mi iscrivo al corso di laurea in Informatica per la comunicazione digitale presso l’Università degli studi di Milano. Cercando di conciliare studio e lavoro, riesco a superare positivamente alcuni esami; ho tuttavia interrotto gli studi in occasione della campagna elettorale 2018 e alla successiva elezione alla Camera dei deputati.

 

 

Esperienze lavorative

Al netto di molti lavoretti svolti durante il periodo universitario, la mia prima vera esperienza in un’azienda è stata durante il periodo di tirocinio universitario, durato sei mesi, nell’azienda americana Mindshare a Milano, dove ho potuto lavorare alle campagne SEO di moltissime grandi aziende.

Successivamente, ho lavorato per quasi tre anni presso l’Università telematica eCampus presso l’ufficio acquisti, e come assistente informatico dell’ateneo.

Nel 2012 decido di licenziarmi e partire per Londra.

Qui inizio a lavorare presso un’azienda inglese, Viral Brand. Azienda di respiro internazionale, nella quale sono cresciuta professionalmente, umanamente, e nella quale ho lavorato per quasi sei anni fino alla mia elezione alla Camera dei Deputati. 

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Entra nella community della sezione estero, iscriviti gratuitamente per rimanere aggiornato sulle novità.

La Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità per noi Italiani all'Estero

Ti sei iscritto con successo!